Il futuro dell’infermieristica specialistica al centro del XV Congresso internazionale CECRI
Il prossimo 28 maggio 2026, presso il Ministero della Salute a Roma, si terrà il XV Congresso Internazionale del Centro di Eccellenza per la Cultura e la Ricerca Infermieristica (CECRI), promosso dall’OPI di Roma.
L’evento, dal titolo “Il futuro dell’infermieristica specialistica: quale evoluzione per una migliore qualità assistenziale”, rappresenta un importante momento di confronto nazionale e internazionale sui cambiamenti in atto nella professione infermieristica e sulle sfide poste dall’invecchiamento della popolazione e dalla crescente complessità dei bisogni di salute.
Il congresso si propone come piattaforma di dialogo tra esperti, istituzioni e comunità scientifica per delineare nuove traiettorie evolutive dell’infermieristica specialistica, con particolare attenzione a tre direttrici strategiche: l’adozione di linguaggi standardizzati, l’ottimizzazione delle competenze attraverso modelli di task shifting e task sharing, e il superamento dei silos professionali in favore di un approccio realmente interprofessionale.
Nel corso della giornata si alterneranno sessioni scientifiche, tavole rotonde e contributi di relatori di rilievo nazionale e internazionale, con l’obiettivo di promuovere la ricerca infermieristica, valorizzare le competenze specialistiche e favorire modelli assistenziali innovativi, orientati alla qualità e alla continuità delle cure.
L’iniziativa si svolge con il patrocinio di importanti istituzioni e organizzazioni internazionali, confermando il ruolo del CECRI come punto di riferimento per lo sviluppo della cultura e della ricerca infermieristica.
In allegato il programma, di seguito il link per le iscrizioni.
XV Congresso Internazionale