WHO lancia un nuovo sito per nursing and midwifery

WHO lancia un nuovo sito per nursing and midwifery

03/12/2021

È proprio Elisabeth Iro, World Health Organization's Chief Nursing Officer, a dare il benvenuto a quanti si sono già uniti alla Comunità di pratica infermieristica e ostetrica globale, attraverso il nuovo sito per nursing and midwifery, all’indirizzo: https://nursingandmidwiferyglobal.org/page/welcome

Qui, viene spiegato anche come iscriversi alla Community, invitando infermieri e ostetriche a parlare di loro, compilando un profilo, presentandosi nel feed live o accedendo a un webinar e partecipando a un evento o a una discussione. Senza dimenticare di invitare tutti a riferire quali siano gli argomenti concernenti la Professione a loro più cari e di cui vorrebbero si parlasse di più.
In questi giorni, il WHO (l’OMS per gli italiani), attraverso la professoressa Iro, ha voluto salutare la WHO-Nursing and Midwifery Global Community of Practice (NMGCoP) con un videomessaggio in cui, oltre a spronare al lavoro infermieristico con sempre maggiore forza e consapevolezza, si spiegano i motivi che hanno portato alla nascita di questo nuovo strumento di comunicazione fra gli infermieri di tutto il mondo. La Community è stata costruita “intorno a infermieri e ostetriche”; è stata creata per supportare il loro lavoro (“valuable work that you are doing”) nei rispettivi Paesi di appartenenza. Venuta alla luce per creare un network globale in cui poter condividere, incrementare e far conoscere esperienze e abilità, da e nel mondo. Essere iscritti sarà determinante per accedere a masterclass, workshop, a linee guida e strumenti, al fine di creare le opportunità per lavorare insieme su programmi comuni. Per tale motivo, i manager e i membri delle Organizzazioni infermieristiche e ostetriche sono invitati a unirsi numerosi a questa Comunità.
Dal canto suo, il WHO, specie negli ultimi mesi, continua a investire su una varietà di programmi e risorse per offrire maggiore ascolto agli argomenti più vicini a temi di interesse infermieristico e ostetrico del mondo.
“Dobbiamo costruire la Comunità sviluppando gruppi di specialità, estendendo gli interessi ai colleghi da ogni parte della Terra - dice la Iro nel videomessaggio -. Spero che la troviate non solo una risorsa utile, ma una fonte di supporto e di ispirazione costante. Nella mia visione, si tratta di creare una Community globale, guidata da infermieri e ostetriche, in cui si possa discutere assieme di problemi, condividere saperi e offrire soluzioni efficaci per superare alcune delle nostre sfide più grandi. Ciò, mentre lavoriamo verso una migliore qualità dell’assistenza e delle cure. Invito a partecipare numerosi, perché siamo più forti quando lavoriamo assieme e, soprattutto, quando restiamo uniti nella visione di una Sanità equa e la migliore possibile per tutti”.

Info: [email protected]