"Risposte etiche alla sfida del COVID-19": on line l'annuale conferenza dell'Università di Exeter

"Risposte etiche alla sfida del COVID-19": on line l'annuale conferenza dell'Università di Exeter

30/08/2021

Appuntamento on line, il 2 e 3 settembre, con l’Università di Exeter (Regno Unito) che, in collaborazione con l'editorial board internazionale della rivista “Nursing Ethics” e l’organizzazione dell'Academy of Nursing, propone la XXI Conferenza internazionale sull'Etica Infermieristica e la VI Conferenza internazionale sull'Etica dell'Assistenza dal titolo: “Risposte etiche alle sfide della cura della pandemia di Covid-19: prospettive locali e globali”.
Il tema di quest'anno affronta le numerose questioni etiche incontrate da infermieri, medici e altri operatori sanitari nell'assistenza sanitaria e sociale durante il periodo pandemico da COVID-19.
L’evento, in particolare, si concentra sulle risposte etiche alle sfide dell'assistenza come: negoziare le relazioni di assistenza con i pazienti, i residenti nelle case di cura e le famiglie in condizioni di pandemia; gestire le scarse risorse (personale, dispositivi di protezione individuale, ventilatori e letti) e sostenere il benessere del caregiver, anche sotto il profilo morale. Professionisti, ricercatori, educatori, manager e studenti nel campo dell'assistenza sanitaria e sociale di tutto il mondo sono invitati a partecipare per discutere delle risposte alle sfide etiche a livello locale e globale.
Per il CECRI interverrà il ricercatore Alessandro Stievano, proprio con una presentazione orale sulla dignità professionale.
Inoltre, per l’occasione, il 3 settembre, il professor Clive Ballard, pro-vice Chancellor e Executive Dean dell’ateneo britannico, presenterà gli “Human Rights and Nursing Awards”.
Info: https://medicine.exeter.ac.uk/nursing/conferencesandevents/conferences/sept2021/