Gennaro Rocco primo italiano nella Hall of Fame di Sigma Nursing

Gennaro Rocco primo italiano nella Hall of Fame di Sigma Nursing

25/07/2022

Gennaro Rocco, fondatore e attuale direttore scientifico del Centro di Eccellenza per la Cultura e la Ricerca Infermieristica - CECRI - dell’OPI di Roma, è il primo infermiere italiano a entrare nella Hall of Fame di Sigma Nursing. A Edimburgo, nell’ambito del 33° Congresso internazionale di ricerca infermieristica, Rocco ha ricevuto il prestigioso riconoscimento “International Nurse Researcher Hall of Fame 2022” da parte di Sigma Theta Tau International Honor Society of Nursing, per “l’impatto significativo che la sua opera e la sua ricerca ha dato alla professione infermieristica in Italia e nel mondo”.
Gennaro Rocco è membro di Alpha Alpha Beta, il primo Chapter Italiano di Sigma, fondato dalla professoressa Loredana Sasso, che ne è anche l’attuale presidente.
Con questo premio, si promuove la leadership degli infermieri e la divulgazione dell’eccellenza e dell’impegno dell’Infermieristica italiana e renderla visibile in Italia e nel mondo.
La presidente Sasso si è detta “lieta di questo importante risultato raggiunto da uno dei membri del Chapter italiano”, ma le congratulazioni sono arrivate anche dal presidente Sigma Teta Tau, Kenneth Dion.
“Sono onorato di rappresentare l’Infermieristica italiana in questo contesto internazionale che apre nuovi orizzonti per i nostri ricercatori e la nostra professione”, ha commentato a caldo Rocco. “Il mio impegno - ha aggiunto – resta quello di incoraggiare, facilitare e supportare al massimo livello i tanti progetti che si stanno sviluppando grazie a realtà consolidate come il CECRI a Roma o il CeNRI a Milano, ma anche attraverso nuovi centri di eccellenza per la ricerca infermieristica, come il CERSI recentemente nato in seno alla FNOPI grazie a una rete di comunicazione formata da quattro università italiane: Genova, L’Aquila, Firenze e Roma Tor Vergata”.