Il ricercatore Ippolito Notarnicola nominato co-presidente del Comitato europeo per le comunicazioni Sigma Theta Tau International

Il ricercatore Ippolito Notarnicola nominato co-presidente del Comitato europeo per le comunicazioni Sigma Theta Tau International

09/02/2024

Il Comitato europeo per le comunicazioni Sigma ha annunciato i suoi due co-presidenti, per il biennio 2024-26. Si tratta di Ippolito Notarnicola, membro del Capitolo italiano AlphaAlphaBeta, assegnista di ricerca presso il CECRI, e Helena Rezende, dell'Università di Bournemouth, membro di quello inglese Phi Mu.

Una responsabilità di rilievo, che i professori hanno subito accettato.
NotarnicolaDottore di Ricerca e docente ai CdL delle Professioni sanitarie presso le università di Roma (Tor Vergata, "Sapienza" e Unicamillus, oltre che ai CdL Magistrale all’Università cattolica “Nostra Signora del Buon Consiglio” di Tirana, Albania) è anche Assistente didattico I-Principi e pratica della ricerca clinica (PPCR), della Harvard T.H. Chan School of Public Health Executive e formazione professionale continua, e membro del Consiglio direttivo di ENDA-European Nurse Director Association.

La Sigma Theta Tau International-Honor Society of Nursing (ΣΘΤ) è la seconda più grande organizzazione infermieristica al mondo, con circa 135 mila membri attivi, più di 500 Capitoli in circa 100 Stati, in sette Regioni mondiali. Nella sua mission: promuovere la professione infermieristica come Scienza. Non a caso, il nome della Società deriva dalle iniziali di tre parole greche, storga, tharos e tima: "amore", "coraggio" e "onore".

Nel nostro continente ha sede il comitato regionale Sigma: i 12 Capitoli della regione europea sono uniti allo scopo di rafforzare il loro networking, la collaborazione e le attività dei membri. La regione europea svolge un ruolo cruciale sia nel settore sanitario che nella vita dei suoi membri, funzionando come un'organizzazione professionale che riunisce infermieri con interessi e obiettivi condivisi, offrendo una piattaforma per il networking, l'istruzione, il patrocinio e il supporto.

Nel comitato regionale europeo c'è il Comitato per le comunicazioni, che: supervisiona il sito regionale Officer Connect su The Circle (sito web regionale); mantiene eventuali pagine web regionali aggiuntive (Facebook, LinkedIn, Twitter); crea un piano di comunicazione e invia la newsletter regionale al pubblico appropriato; serve come risorsa per i Capitoli riguardanti le tecniche di comunicazione (tabelloni di discussione, e-mail, newsletter, ecc.); utilizza strumenti di comunicazione forniti dalla sede SIGMA; fornisce ai Capitoli informazioni su iniziative, annunci, ecc; intraprende ricerche congruenti con i risultati dei Comitati.