Laboratorio di scrittura scientifica all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma

Laboratorio di scrittura scientifica all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma

04/01/2023

Il 2 e 3 marzo 2023, presso l’Aula Salviati dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, si svolgerà il corso ECM: “Laboratorio di scrittura scientifica” promosso dall'Unità di Ricerca Scienze delle Professioni Sanitarie IRCCS.
Lo scopo dell’evento è fornire conoscenze e strategie per scrivere un articolo scientifico pubblicabile su riviste nei vari ambiti della Pediatria e su come scegliere le più appropriate, adattando il manoscritto alle linee guida. Il corso fornisce anche gli strumenti utili a sottomettere l'articolo, revisionarlo secondo le indicazioni dei referee e identificare un piano per la disseminazione dei risultati.
Articolato in diverse sessioni, il programma della duegiorni prevede: relazioni su tema, esempi pratici, discussione ed esercitazioni interattive.

Responsabili scientifici: Immacolata Dall’Oglio e Valentina Biagioli.
Relatori: Giuseppe Aleo, Università degli Studi di Genova; Matteo Amicucci, Anna Angelaccio, Valentina Biagioli, Immacolata Dall’Oglio, Giuliana Evangelisti, Luca Fratoni, Orsola Gawronski, Antonella Lorubbio, Rachele Mascolo, Manuela Moncada, Maurizio Petrarca, Simone Piga, Massimiliano Raponi, Emanuela Tiozzo e Marco Tofani, Ospedale Pediatrico Bambino Gesù-Roma; Gianluca Pucciarelli e Ercole Vellone, Università di Roma "Tor Vergata"; Michela Piredda, Università Campus Bio-Medico di Roma.

Ecco il programma. 
Il 2 marzo, dopo la registrazione dei partecipanti e i saluti di apertura, la I sessione: Condividiamo un percorso di scrittura, con: “Ricerca e pratica clinica”, E. Tiozzo; “Dal protocollo di studio allo scrivere un articolo, condividiamo le esperienze”, I. Dall’Oglio; “Ricerca bibliografica, un presupposto essenziale”, M. Moncada; “Impostiamo la scrittura di un articolo: le sezioni”, V. Biagioli; esercitazione pratica e lunch. Alle 15, si riprende con: “Come evitare gli errori più comuni dell'inglese scientifico”, G. Aleo; “Come rappresentare i risultati con tabelle e grafici”, S. Piga, esercitazione pratica e alle 16: “Come archiviare gli articoli, un sistema di gestione della bibliografia: Zotero”, A.Lorubbio, R. Mascolo; esercitazione; alle 17: “Le citazioni dove trovarle e come inserirle anche senza Zotero”, A. Angelaccio, G. Evangelisti.

Il 3 marzo, ore 9, II sessione: Dall’elaborazione alla sottomissione di un articolo, con: “Valorizzare i risultati scientifici e evidenziare le ricadute nella pratica”, M. Petrarca; “Alla ricerca…della rivista giusta!”, M. Piredda;  “Adattiamo il contenuto alla rivista: le linee guida per gli autori”, R. Mascolo, break e, alle 11: “Scrivere in modo aderente alle checklist di valutazione degli articoli”, M. Amicucci; “Dall’authorship ai ringraziamenti, predisposizione dei materiali per la submission di un articolo”, V. Biagioli, I. Dall'Oglio; “La submission di un articolo: la scelta dei revisori, l’assenza di conflitto di interesse, i documenti blind”, M. Tofani. Esercitazione pratica, lunch e III Sessione: Revisione, accettazione e disseminazione. Alle 14.15, “Come affrontare un referaggio”, E. Vellone, G. Pucciarelli; esercitazione; “Finalmente è accettato!”, I. Dall'Oglio; “Strategie per la disseminazione”, O. Gawronki, L. Fratoni; “Cosa abbiamo appreso, guardando avanti”, V. Biagioli, I. Dall’Oglio. Chiusura del corso e valutazione apprendimento.

Per partecipare è necessario effettuare l’iscrizione on-line su: http://formazione.ospedalebambinogesu.it/

È prevista una quota di iscrizione di 80 euro.

Al corso ECM sono stati assegnati 18,1 crediti formativi per: Assistente Sanitario, Dietista, Educatore Professionale, Fisioterapista, Igienista Dentale, Infermiere, Infermiere Pediatrico, Logopedista, Ortottista/Assistente di Oftalmologia, Ostetrico/a, Podologo, Psicologo/Psicoterapeuta, Tecnico Audiometrista, Tecnico Audioprotesista, Tecnico della Fisiopatologia Cardiocircolatoria e Perfusione Cardiovascolare, Tecnico della Prevenzione nell’Ambiente e nei luoghi di lavoro, Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica, Tecnico di Neuro Fisiopatologia, Tecnico Ortopedico, Tecnico Sanitario di Radiologia Medica, Tecnico Sanitario Laboratorio Biomedico, Terapista della Neuro Psicomotricità dell’Età Evolutiva, Terapista Occupazionale. Il rilascio dei crediti è subordinato alla presenza del partecipante all’intero evento e al superamento della prova di apprendimento.

Info: Segreteria organizzativa Eventi Formativi ECM, Ospedale Pediatrico Bambino Gesù Piazza S. Onofrio, 4-00165, Roma.