Protocollo di intesa tra CECRI e RCSI

09/03/2023

Firmato un Protocollo d'intesa (Memorandum of Understanding-MOU) tra il Centro di Eccellenza-CECRI dell’OPI di Roma e la Facoltà di Infermieristica e Ostetricia, RCSI University of Medicine and Health Sciences di Dublino, per promuovere la ricerca e tutte le iniziative ad essa legate.
Una partnership importante soprattutto per incoraggiare la leadership infermieristica e la visibilità degli infermieri che realizzano studi di ricerca clinica, diffondendo i risultati attraverso pubblicazioni e presentando, poi, gli stessi in conferenze, congressi e eventi scientifici.
Le iniziative congiunte saranno strumentali per ampliare il mondo della ricerca infermieristica verso l'indagine interdisciplinare, per sviluppare la qualità dell'assistenza fornita e per far avanzare la percezione pubblica della professione infermieristica.
Inoltre, tale protocollo d'intesa creerà una solida infrastruttura per implementare la pratica clinica infermieristica attraverso il pensiero critico; contribuirà allo sviluppo delle competenze, migliorando le prestazioni, sia dei singoli professionisti che dei gruppi di ricerca, impegnati a fornire prove per una pratica clinica sicura ed efficace.
E ancora: questo “strumento” darà l'opportunità di condurre studi di ricerca clinica multicentrici e interprofessionali allo scopo precipuo di finanziare e realizzare progetti di grande rilevanza per l'avanzamento della Professione nei contesti sociali delle due istituzioni firmatarie, ma anche a livello più ampio.

Per raggiungere tali obiettivi, l’accordo prevede di:
- creare e implementare progetti di ricerca congiunti multicentrici e multisito.
- Sviluppare e rafforzare progetti di ricerca tra partner nazionali e internazionali.
- Implementare i risultati e le iniziative di ricerca incentrate sulle politiche per lo sviluppo dell'assistenza infermieristica.
- Guidare il cambiamento attraverso pratiche basate sull'evidenza.
- Tradurre i risultati della ricerca in pratiche basate sull'evidenza, diffondendo i risultati della stessa ai fini di un'assistenza sanitaria di qualità che tuteli la sicurezza del paziente.
- Promuovere la salute e il benessere nelle comunità attraverso la ricerca.

L'efficacia e l'adesione all'accordo saranno assicurate da un Comitato scientifico (composto da quattro membri del CECRI e dell'università irlandese), mentre la valutazione dei progetti di ricerca sarà completata entro il 31 dicembre di ogni anno.

Contatti: per il CECRI, il Direttore scientifico, Gennaro Rocco; per l’RCSI, il Direttore esecutivo, Thomas Kearns.