A marzo, Conferenza FINE all'Università di Parma

A marzo, Conferenza FINE all'Università di Parma

30/10/2025

Iscrizioni aperte fino al 30 gennaio 2026, per la Conferenza del FINE (Federazione Europea dei Formatori Infermieristici, fondata nel 1995, a Lovanio; poi, nel 2019:  Federazione Europea dei Docenti in Scienze Infermieristiche).
L’evento internazionale, che si svolgerà il 5 e 6 marzo 2026 presso l’Università di Parma, avrà come titolo: “Strengthening nursing education for a safer tomorrow” (“Rafforzare la formazione infermieristica per un domani più sicuro”) e inviterà relatori e ospiti a confrontarsi sulla formazione infermieristica, che, oggi più che mai, deve affrontare sfide sanitarie globali, innovazione tecnologica e la crescente complessità dell'assistenza, in un mondo in rapida evoluzione.
La Conferenza FINE 2026, perciò, offrirà una piattaforma unica per docenti, ricercatori e responsabili politici per approfondire questi temi, declinandoli in Europa e oltre. Attraverso il dialogo, la condivisione delle pratiche basate sull'evidenza e lo sviluppo delle strategie per migliorare la qualità, la leadership e l'innovazione nei programmi di formazione infermieristica, tutti i partecipanti esploreranno diversi approcci pedagogici, rafforzeranno le reti interprofessionali e contribuiranno alla visibilità e all'influenza della professione infermieristica.
Due giorni in cui professionisti sanitari da tutt’Europa (e oltre) faranno squadra attraverso presentazioni, simposi e contributi innovativi per plasmare la formazione infermieristica attraverso l'eccellenza, l'innovazione e la sostenibilità.
FINE è un’organizzazione europea dedicata alla promozione del dibattito sugli studi infermieristici, costituendo un forum permanente in cui i formatori infermieristici degli Istituti di istruzione superiore europei possono condividere informazioni, esperienze, buone pratiche e innovazioni, contribuendo a identificare somiglianze e differenze tra i vari programmi di studi infermieristici offerti. Incoraggia dialoghi costruttivi tra studenti e docenti infermieristici e si impegna a influenzare il processo decisionale politico all'interno della UE, specie rispetto agli studi infermieristici.
Info: https://www.fine-europe.eu/?page_id=4474&lang=en