Decima edizione del Corso intensivo di Etica Infermieristica

Decima edizione del Corso intensivo di Etica Infermieristica

06/09/2022

Il Center for Biomedical Ethics and Law della Katholieke Universiteit Leuven (Belgio) organizza la decima edizione del Corso intensivo di Etica infermieristica, dal 6 al 9 dicembre 2022.
Esclusivamente online e in lingua inglese, opererà in una prospettiva interdisciplinare, passando dalla clinica alla filosofia dell’etica in Infermieristica: per l’occasione, esperti nazionali e internazionali terranno presentazioni e lezioni. Dall'inizio degli anni '80, l'etica infermieristica si è sviluppata a tal punto che ora è considerata un appuntamento fisso per operatori del settore, studenti e universitari.
Dall’Infermieristica alla Teologia, il corso è aperto a operatori sanitari, universitari, membri di comitati etici o dei servizi di consulenza e dottorandi che intraprendono corsi di studio in queste aree ed ha come scopo principale analizzare le nozioni fondamentali discusse nel campo dell'etica infermieristica (cioè, cura, pratica morale, persona, vulnerabilità, dignità e fiducia), fornendo un'ampia comprensione dei fondamenti filosofici della pratica infermieristica.
Questo, senza dimenticare di: educare su una serie di argomenti predominanti nel dibattito contemporaneo infermieristico (prospettive, fine vita e assistenza agli anziani); introdurre agli aspetti metodologici ed educativi dell'etica infermieristica e stabilire uno scambio tra esperti sugli sviluppi della materia da una prospettiva internazionale.
Le iscrizioni scadranno il 25 novembre 2022.

Info e tariffe sul sito: https://www.kuleuven.be/english/summer-schools/nursing_ethics_2021 o www.cbmer.be

Per il programma completo: https://www.kuleuven.be/english/summer-schools/nursing-ethics/nursing-ethics-booklet-2022.pdf