Il 10 dicembre a Roma il XIII Congresso nazionale AIT

Il 10 dicembre a Roma il XIII Congresso nazionale AIT

28/11/2022

Il CECRI e l’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma presentano il XIII Congresso nazionale AIT (Associazione Infermieristica Transculturale) dal titolo: “Mobilità infermieristiche nell’era post-covid: salute e nuove disuguaglianze”, che si terrà il 10 dicembre 2022, al Policlinico Agostino Gemelli c/o CdL in Infermieristica Armida Barelli.
All’evento, gratuito e per 50 partecipanti, bisognerà iscriversi cliccando al link: https://opiroma.sailportal.it/corsi/361519/showhttps://opi.roma.it/
Per l’occasione, l’AIT si propone di fornire un quadro della situazione sociale in epoca post-covid, approfondendo la realtà migratoria dei professionisti sanitari in ambito europeo ed italiano, focalizzandosi sulle soluzioni per non depauperare i Paesi meno abbienti di importanti risorse professionali. Questo, esaminando l’etica del reclutamento delle professioni sanitarie attraverso l’analisi del “WHO Global CODE of Practice on the International Recruitment of Health Personnel” e anche attraverso le testimonianze di illustri cultori della materia.
Due le sessioni previste: la prima (“Mobilita’ infermieristiche: evidenze Post-covid”) a partire dalle ore 9, con il saluto del presidente OPI Roma, Maurizio Zega, e moderata da Gennaro Rocco e Lucia Zaino (discussant: Alessandro Stievano), comincerà con la relazione: “L’incerta fede in un’epoca post-covid. Un’indagine quanti-qualitativa in Italia” di Roberto Cipriani; a cui seguiranno: “Forza lavoro infermieristica in Europa. Il rapporto del WHO Europe” di Maddalena de Maria; “Progetti di integrazione transculturale” di Cristina Pistacchio. La seconda sessione (“Il reclutamento etico dei professionisti sanitari”) moderata da: Elena Crostofori; Maria Ymelda Tolentino Diaz; Jose Vattakottayil Philip,  comincia con: “Il codice per il reclutamento internazionale del personale sanitario e sociale del WHO” a cura di Ippolito Notarnicola e Alessandro Stievano; quindi, “Diversità e disuguaglianze di salute causati dalla pandemia (Diversities and inequalities in health after the pandemic)” a cura di Rick Zoucha e in chiusura: “La migrazione infermieristica internazionale nell’era post-covid (International nursing migration in a post-covid era)” a cura di Franklin Shaffer.
Fine dei lavori alle ore 14.