Conferenza internazionale sull'etica infermieristica. Call for abstract fino al 22 luglio

Conferenza internazionale sull'etica infermieristica. Call for abstract fino al 22 luglio

01/07/2022

Presso il St. Lukes Campus dell'Università di Exeter (Regno Unito), il 14 e 15 ottobre 2022, si svolgerà la 22a Conferenza internazionale sull'etica infermieristica e la 7a Conferenza internazionale sull'etica assistenziale dedicata alla cura e la crisi dovuta ai cambiamenti climatici. L’evento è organizzato dall'Academy of Nursing, University of Exeter in collaborazione con l'Editorial Board internazionale della rivista Nursing Ethics.
Il tema di quest’anno affronta le numerose questioni incontrate da infermieri e operatori sanitari in relazione alla crisi climatica che si traduce in siccità, tempeste, ondate di calore, innalzamento del livello del mare, scioglimento dei ghiacciai sempre più frequenti e intensi che danneggiano direttamente gli esseri umani, gli animali e l'ambiente.
Con l'aggravarsi dei cambiamenti climatici, gli eventi meteorologici pericolosi stanno diventando più frequenti e con conseguenze significative sulla salute globale. L’evento si concentra sull'impatto della crisi climatica sulla salute pubblica e sulle risposte etiche a questi problemi in relazione a: educazione sanitaria e professionale; come i cambiamenti climatici danneggiano la salute (in particolare in relazione a coloro che sono considerati vulnerabili ed emarginati); le tensioni tra la sostenibilità e il modo in cui i sistemi sanitari influenzano i rifiuti, il cibo, la salute mentale e fisica, gli infortuni e la morte prematura.
Operatori, ricercatori, educatori, manager e studenti nel campo della salute e dell'assistenza sociale sono invitati a partecipare, iniziando sin d’ora con l’invio degli abstract entro venerdì 22 luglio 2022.
Le questioni di particolare interesse includerebbero, ma non sono limitate a: problemi di salute causati dai cambiamenti climatici; educazione infermieristica e crisi climatica in relazione alla salute pubblica; sostenibilità nell'assistenza sanitaria; crisi climatica e salute mentale e globale; rifiuti e sistemi sanitari;  crisi alimentare e climatica in relazione alla salute; malattie trasmesse dall'acqua e altre infettive in relazione al clima; aspetti etici della crisi climatica. È possibile partecipare anche con abstract su argomenti non legati alla crisi climatica ma relativi all'educazione, all'etica, alla pratica e alla ricerca (etica quotidiana in ambito sanitario e sociale; etica e regolamentazione professionale; clima etico nelle organizzazioni sanitarie e di assistenza sociale; prospettive multidisciplinari sull'etica nell'assistenza; formazione etica interprofessionale; prospettive filosofiche sull'etica nella cura e il futuro dell'etica nella cura).

Per la presentazione di un abstract, l'autore di contatto deve registrarsi e versare la quota di iscrizione entro il 2 settembre 2022.
Tutti gli abstract devono essere inviati a Helen Smith ([email protected]) e essere scritti in inglese. Non devono superare le 250 parole e riflettere il contenuto della presentazione, senza includere immagini o diagrammi.
Il Comitato scientifico esaminerà e selezionerà gli abstract inviati: la selezione si baserà sull'originalità, l'attinenza al tema della conferenza e l'evidenza della pratica accademica. L'autore di contatto riceverà un'e-mail entro il 24 agosto 2022 di conferma dell'accettazione o meno dell'abstract.

Info: Helen Smith, [email protected]