CECRI protagonista al VI Congresso europeo SIGMA, dal 22 al 25 giugno a Dublino

CECRI protagonista al VI Congresso europeo SIGMA, dal 22 al 25 giugno a Dublino

06/06/2022

Il Centro di Eccellenza dell’OPI di Roma sarà tra i protagonisti al sesto Congresso biennale europeo SIGMA, che si svolgerà dal 22 al 25 giugno, a Dublino.
In Irlanda, per “Sustainability in partnership”, i ricercatori CECRI interverranno con due presentazioni orali e due poster.

Per l’occasione, con: “Empirical research on district nursing in Italy. Brand-new legislation for a widespread introduction of the role” a cura di Stievano A, Notarnicola I, Rocco G e con: “Nursing education in Albania: Evolution and future prospects of health policy” a cura di Notarnicola I, Duka B, Prendi E, Rocco G, Stievano A. E i due poster: “A pivotal health determinant: Nursing embedded in the Meikirch model in a systemic vision. A literature Review” di Notarnicola I, Duka B, Prendi E, Rocco G, Stievano A e “Nursing education in Albania: evolution and future prospects of health policy” sempre di Notarnicola I, Duka B, Prendi E, Rocco G, Stievano A.

Questa conferenza riunisce i leader dell’Infermieristica mondiale per mostrare ricerche all'avanguardia e iniziative di pratica clinica che dimostrano la leadership del pensiero infermieristico e ostetrico nello sviluppo di Sistemi e Servizi Sanitari sostenibili, con portata globale e impatto locale.
Gli infermieri e le ostetriche sono in prima linea per migliorare e potenziare l'erogazione dell'assistenza sanitaria, con l'obiettivo di affrontare gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) voluto dalle Nazioni Unite, adottati dalle nel 2015 e che contengono 17 obiettivi che coprono un'ampia gamma di questioni per il mondo, come porre fine alla povertà, alla fame, migliorare la salute e l'istruzione, combattere il cambiamento climatico...
I 191 Stati membri delle ONU hanno concordato di raggiungere questi nuovi obiettivi entro il 2030.
La Salute ha un posto centrale nell'SDG 3: garantire una vita sana e promuovere il benessere per tutte le età, e chiaramente l'assistenza infermieristica ha un ruolo importante da svolgere in relazione all'SDG 3. Ma il lavoro degli infermieri ha anche un impatto importante sulla realizzazione di altri SDG, come l'istruzione e la povertà, spesso indicati come i determinanti sociali della salute (SDH).
Le SDH sono le condizioni in cui le persone nascono, crescono, lavorano, vivono e incidono sulle condizioni di salute e sulla vita quotidiana. Gli infermieri cercano di aiutare le persone a raggiungere la loro salute ottimale, e comprendono bene i collegamenti tra condizioni generali e salute dell'individuo e della popolazione.
Ciò chiarisce perché proprio gli infermieri sono così importanti, non solo per l'ottimizzazione della salute individuale, ma anche per il raggiungimento degli SDG'S.
Lavorando in diversi contesti sanitari e comunitari, infatti, questi sono in una posizione unica per guidare e trasformare l'assistenza sanitaria globale.

La conferenza di Dublino è ospitato da Omega Epsilon at-Large Chapter di Sigma, Irlanda, in collaborazione con la Facoltà di Infermieristica e Ostetricia dell'Università di Medicina e Scienze della Salute RCSI e il Comitato di pianificazione internazionale Sigma dei presidenti dei capitoli europei e sarà organizzata come un evento ibrido (in presenza e da remoto), consentendo a tutti gli ospiti di interagire live e/o online da tutto il mondo.

Info: https://omegaepsilon.sigmanursing.org/home