Call for abstracts per la Conferenza internazionale sull'Etica Infermieristica all’Università di Genova

Call for abstracts per la Conferenza internazionale sull'Etica Infermieristica all’Università di Genova

16/01/2023

Si terrà presso l’Università di Genova, il 14 e 15 luglio 2023, la XXIII Conferenza Internazionale sull'Etica Infermieristica dal titolo: “Trent'anni di Etica infermieristica: guardare indietro, guardare avanti”.

L’evento è organizzato dall'Academy of Nursing, University of Exeter, in collaborazione con l'Università di Genova, e l'Editorial Board internazionale della rivista “Nursing Ethics” e celebra i suoi tre decenni, affrontando i temi discussi sin dal primo numero nel 1994.
Professionisti, ricercatori, educatori, manager e studenti nel campo della salute e dell'assistenza sociale di tutto il mondo sono stati invitati a partecipare per impegnarsi in discussioni sulle risposte alle sfide etiche a livello locale e globale. Tra i relatori, i professori: Chris Gastmans, Marsha Fowler, Settimio Monteverde, Franco Carnevale, Loredana Sasso, Riitta Suhonen, Georgina Morley e Ann Gallagher.
La loro sarà una riflessione su argomenti filosofici, empirici e metodologici sugli sviluppi nell'etica infermieristica degli ultimi 30 anni, oltre che discorrere sul futuro della professione.
Per l’occasione, fino al 17 marzo 2023, si potranno inviare gli abstracts su una vasta gamma di questioni e aspetti etici. I temi includono: aspetti etici dei rapporti di cura con gli assistiti, le famiglie e le comunità; gestire le sfide con scarse risorse; aspetti etici del benessere del caregiver; coinvolgimento degli infermieri nelle organizzazioni assistenziali; etica normativa che impatta sulla pratica infermieristica; metodologie di etica infermieristica e innovazioni nella formazione.
A questo link, maggiori informazioni https://bit.ly/3QmXAKJ§

Ecco le linee guida per la presentazione:
- tutti gli abstract devono essere inviati via e-mail a Helen Smith, [email protected]
- tutti devono essere scritti in inglese, non devono superare le 250 parole e riflettere il contenuto della presentazione. No immagini o diagrammi.
Per poter presentare un abstract, l'autore presentante deve registrarsi e versare la quota di iscrizione entro il 15 maggio 2023; lo stesso riceverà una e-mail entro il 20 aprile 2023 che conferma l'accettazione o no.

Per altre domande, [email protected]