A giugno, Milano ospita il VI Congresso ESNO

04/04/2024

“La specializzazione nell'assistenza infermieristica europea: guardando al futuro con al centro i cittadini”: questo, il tema del VI Congresso ESNO (European Specialist Nurses Organisation) che si svolgerà, dal 5 al 7 giugno 2024, a Milano e che, tra gli speaker annovera diversi ricercatori italiani: da Barbara Mangiacavalli a Maurizio Zega; da Rosaria Alvaro a Gennaro Rocco; da Loredana Sasso a Maddalena De Maria. E ancora: Antonino Amato; Luigi Apuzzo; Elena Brioni; Rosario Caruso; Pasqualino D’Aloja; Pasquale Iozzo; Stefania Pace; Laura Sabatino; Ercole Vellone e Milko Zanini. Oltre a un parterre internazionale che vede in Joyce Fitzpatrick e Susan Gennaro le personalità più vicine al Centro di Eccellenza-CECRI.

Dal 2019, a questi Congressi si discute di sviluppo dell’Infermieristica in tutti i Paesi, europei e non, avviando progetti fuori da Bruxelles (sede dell'ESNO), tra cui, appunto, una serie di eventi annuali in diverse sedi, per diffondere il “Decennio dell'infermiere specialista 2020-2030” e contribuire all'ulteriore sviluppo delle specializzazioni infermieristiche.
La collaborazione tra professionisti sanitari, Enti regolatori e soggetti responsabili delle politiche sanitarie è un elemento cruciale per l’ESNO: le sfide odierne nel campo della salute sono troppe per essere gestite in compartimenti stagni.
A tal proposito, il Congresso di Milano sarà incentrato sull’impegno verso lo sviluppo delle diverse forme di specializzazione infermieristica nella pratica clinica attraverso progetti scalabili, sostenuti da un’adeguata formazione, focalizzati sul rafforzamento delle capacità di cura in uno specifico settore o area clinica, correlato all'identificazione dei bisogni assistenziali e alla valutazione degli atti e degli esiti.
Si tratterà di un momento di riflessione sulle conoscenze specialistiche cliniche degli infermieri da mettere in pratica per lo sviluppo dell’area clinica, includendo assistenza infermieristica cardiovascolare, diabete, dialisi, endoscopia e gastroenterologia, cure di emergenza e di Terapia Intensiva, cure mediche e chirurgiche, leadership, salute mentale e dipendenza; Infermieristica in Anestesia e di sala operatoria, assistenza pediatrica e respiratoria, Sanità pubblica e cure primarie, infermieristica urologica, veterinaria, cura delle ferite e altre aree specialistiche che possono essere previste nella ridefinizione dell'offerta al cittadino e che è inevitabile rafforzare e rinnovare. A giugno, ESNO analizzerà lo sviluppo delle diverse forme di specializzazione infermieristica nella pratica clinica nella UE; descriverà l’impatto della specializzazione infermieristica per rafforzare l’assistenza alle persone con malattie croniche e/o legate a disabilità, vulnerabilità e fragilità; presenterà gli studi che hanno influenzato il cambiamento della pratica clinica a livello internazionale.
Gli abstract orali saranno presentati durante le sessioni del Congresso 2024; mentre i poster saranno visibili sui cartelloni.
Si discetterà di argomenti afferenti i seguenti ambiti: Pratica Clinica Avanzata, Pratica Clinica, educazione, politica sanitaria e personale infermieristico, Management, questioni globali dell’Infermieristica, prevenzione e assistenza sanitaria primaria. La lingua ufficiale sarà l'inglese.

Info: www.esno.org
Per registrarsi: www.esno-congress.eu/registration