Area organizzativa
2.10.5

Studio delle terapie del dolore in italia (2010)

Nodol - Studio descrittivo dei servizi di Cure Palliative e terapie del dolore in Italia finalizzato a individuare le forme attivate e attivabili di riduzione della sofferenza alla fine della vita

Responsabile del Polo

Coordinatori del Progetto

Abstract

Analisi della situazione iniziale

Nell'ultimo decennio alcune realtà italiane hanno avviato e realizzato l'esperienza di Ospedale senza dolore (formazione, valutazione e trattamento del dolore). Le esperienze si sviluppano a macchia di leopardo e non esistono studi di valutazione degli esiti a livello nazionale. Nello stesso decennio si assiste in Italia al proliferare di normative a livello regionale, che conseguono alle leggi nazionali, in materia di istituzione dei servizi di Cure Palliative. Nel 2009 con l'emanazione del Nuovo Codice deontologico dell'Infermiere, vengono richiamati alcuni principi propri dell'assistenza vicino ai malati alla fine della vita. In ultimo a dicembre la Federazione Nazionale dei Collegi Infermieri d'Italia, emana un pronunciamento pubblico sull'assistenza nel fine vita.

Non esiste allo stato attuale una visione degli infermieri rispetto a questi tre ambiti: il controllo del dolore; le cure palliative; il fine vita.

Con il diffondersi delle attribuzioni di posti da dirigente ai professionisti infermieri è auspicabile avviare uno studio descrittivo che indaghi in maniera capillare su questi tre fenomeni a livello italiano.

Si potrebbe così ottenere una prima fotografia della situazione italiana, e a distanza di un triennio ridescriverla per individuare le azioni intraprese alla luce delle più recenti disposizioni appena discusse in Senato

Background

Not Found

Obiettivi di progetto

Obiettivi generali 

Produrre una visione dei problemi sanitari di tipo infermieristico, spendibile anche con mass media e Istituzioni Pubbliche e Private al fine di creare una nuova veste per i dirigenti infermieri e esprimere pubblicamente la loro competenza manageriale.

Intervistando i dirigenti sarà possibile:

ú   porre un maggior interesse sull'aspetto dell'assistenza ai malati sofferenti in cure palliative;

ú   far riscontrare ai dirigenti della professione la loro responsabilità e competenza relativamente alle dimensioni del fine vita.

ú   dimostrare l'importanza del management infermieristico per la qualità dell'assistenza;

ú   fornire alla società scientifica e ai cittadini un punto di vista infermieristico italiano sulle Cure Palliative

Obiettivi specifici 

Attraverso l'osservatorio degli infermieri dirigenti sarà possibile descrivere le caratteristiche dei servizi di Cure Palliative e del Controllo del dolore in Italia;

Sarà possibile tracciare una linea di demarcazione sullo stato dell'arte rispetto alla conoscenza e allo sviluppo dell'assistenza al fine vita.

Indicatori

n. dei dirigenti intervistati

n. di infermieri formati nell'ambito delle Cure Palliative;

presenza di servizi preposti alle cure palliative sia in forma di Rete di Cure Palliative, che di servizi Hospice;

descrizione delle tipologie organizzative;

applicazione di linee guida per il controllo del dolore;

presenza e funzionamento di altre strutture in rete con le cure palliative: terapie antalgiche, assistenza domiciliare, gruppi di cure primarie, ambulatori, day hospital.

Metodologia

Disegno dello studio

Lo studio prevede di svolgere interviste telefoniche o di persona ai dirigenti delle professioni sanitarie; i focus dell'intervista indagheranno: l'organizzazione delle cure palliative; l'organizzazione del controllo del dolore; il fine vita.

Risultati attesi

Not Found

Bibliografia

Not Found

Outcome

Contattaci

La Segreteria del Centro di Eccellenza è a tua disposizione per domande e approfondimenti

loading spinner