Logo Polo Cecri

L’indicizzazione della letteratura scientifica nelle scienze infermieristiche

3.18.2

L’indicizzazione della letteratura scientifica nelle scienze infermieristiche

L’indicizzazione della letteratura scientifica nelle scienze infermieristiche

Responsabile del Polo

Coordinatori del Progetto

ABSTRACT

Il Centro di Eccellenza per la Cultura e la Ricerca Infermieristica è costruito sulla sinergia tra ricerca e cultura ed è basato sul concetto di “conoscenza scientifica” (scholarship):

  1. La sinergia tra ricerca e cultura fornisce l’energia necessaria a sostenere le attività del Centro di Eccel- lenza. La prospettiva di un approccio scientifico configura per gli infermieri l’opportunità di acquisire   le conoscenze e le abilità che li renderanno protagonisti di progetti finalizzati a trovare soluzioni nuo- ve ai problemi assistenziali e a realizzare nuove scoperte. D’altra parte la crescita culturale sostiene e motiva alla ricerca dell'eccellenza. Secondo i principi che ispirano il Centro di Eccellenza, come in un circolo virtuoso, la costruzione di una nuova cultura infermieristica apre la strada ad attività significa- tive, che a loro volta danno significato al nursing.
  2. La “conoscenza scientifica” rappresenta l'obiettivo del Centro di Eccellenza, in linea con l’orientamen- to internazionale alla ricerca e alla cultura del nursing del 21° Secolo. Il modello di Scholarship di Boyer consente di definire lo scopo del Centro di Eccellenza e il concetto di cultura infermieristica basata sulla conoscenza e sulla ricerca, finalizzata a formare i futuri cultori del nursing in Italia.

D’altra parte la ricerca infermieristica si afferma solo se sono gli stessi infermieri ad assumere l’iniziativa     di progettare e condurre studi sui fenomeni riguardanti la salute e l’assistenza. In una tale prospettiva la mission del Polo per la formazione dei ricercatori è “Migliorare le abilità degli infermieri nell’individuazione delle priorità e nell’applicazione delle tecniche e degli strumenti di metodologia della ricerca, per l’elabora- zione di nuovi progetti e per l’incremento delle conoscenze scientifiche nell’infermieristica”.

Uno degli obiettivi operativi del Polo consiste pertanto nell’ “Organizzazione di corsi di formazione teori- co-pratica sulla metodologia della ricerca infermieristica, che tengano conto dei diversi livelli di competen- za dei discenti e che si concludano con la realizzazione di ricerche scientifiche su temi predefiniti”.

BACKGROUND

La professione infermieristica è in rapido cambiamento sospinta dalle innumerevoli innovazioni di caratte- re legislativo, formativo, tecnologico e dal costante e continuo consolidarsi delle conoscenze scientifiche che sostengono la disciplina, il cui oggetto di studio è rappresentato dai bisogni di assistenza infermieristi- ca della persona e della sua famiglia, nelle loro dimensioni bio-fisiologiche, psicologiche e socioculturali.     La funzione di ricerca rientra nel ruolo dell'infermiere e l'international Council of Nurses (ICN) da tempo    ne sottolinea l'importanza. La connotazione infermieristica della ricerca è legata alla prospettiva con cui      ci si relaziona all'ad-sistere: è nelle dimensioni fisica (bio-fisiologica), psichica e socio-culturale dei bisogni   di assistenza infermieristica della persona assistita che risiede il punto di partenza e quello di arrivo della ricerca infermieristica; la complessità che ne consegue è legata anche ai pregi e ai limiti degli approcci e delle tecniche utilizzabili per lo studio delle diverse dimensioni. le connotazioni delle attività di ricerca (qualitativa e quantitativa) e i diversi disegni di ricerca (non sperimentale, semisperimentale, sperimenta- le), definiscono un panorama complesso, sia di natura teorico-concettuale che metodologica. Lo sviluppo della ricerca infermieristica, nei diversi paesi, passa generalmente da una fase iniziale di studio delle diverse aree dell'esercizio professionale (management, formazione, professione) a fasi successive in cui si realizza- no prevalentemente studi clinici, che riguardano l'assistenza infermieristica diretta alle persone e al loro entourage. Anche in Italia l'evoluzione della ricerca infermieristica ha visto, in linea con le tendenze gene- rali, progetti di ricerca inizialmente più rivolti allo studio della professione. Solo negli ultimi vent'anni si e' assistito a un graduale aumento del numero di pubblicazioni infermieristiche.

OBIETTIVI DI PROGETTO

Obiettivi generali

Fornire gli strumenti teorici e pratici per descrivere e spiegare i fenomeni riguardanti l’indicizzazione nella banca dati ILISI infermieristica.

Obiettivi specifici

Al termine del corso i discenti dovranno essere in grado di inserire in modo autonomo dei dati sull’assisten- za infermieristica nella banca dati ILISI.

Indicatori

  • Numero di partecipanti al corso di formazione: 24 (minimo 20)
  • Frequenza media alle lezioni: 100% (minimo 90%)
  • Produzione di resoconti in itinere e consuntivi agli step previsti
  • Rispetto dei tempi previsti nel diagramma di Gantt
  • Presentazione dei risultati della ricerca in una conferenza entro un anno dalla chiusura del corso, a cura del Comitato Scientifico e dei partecipanti al corso di formazione
  • Rapporto spese effettuate per il progetto/spese previste.

METODOLOGIA

Disegno dello studio

  • Il corso è articolato in 1 corso di formazione di tre giornate. I partecipanti al corso, organizzati in grup- pi, a ciascuno dei quali viene assegnato un tutor, dovranno consegnare, entro un termine stabilito, il rapporto finale di ricerca, da presentare in occasione della consegna degli attestati.
  • Il corpo insegnante è costituito da tutti docenti universitari.

Requisiti richiesti dal committente

  • Il Comitato Scientifico e i docenti hanno conoscenze ed esperienze specifiche riguardanti l’utilizzo degli strumenti e l’applicazione delle metodologie proposte.
  • Contestualmente all’apprendimento della metodologia e delle tecniche della ricerca, i partecipanti al corso di formazione teorico-pratica realizzano l’immissione nella banca dati ILISI.
  • Il corso di formazione e la ricerca, in ogni fase, sono condotti nel rispetto dei principi deontologici ed etici.
  • Gli obiettivi formativi sono coerenti con la mission del Centro di Eccellenza e del Polo per la Formazio- ne dei Ricercatori.
  • Il problema scientifico affrontato nel corso di formazione è rilevante per la pratica clinica infermieri- stica.

Procedure

  • Accreditamento ECM

Costituzione di un team di ricerca che sviluppi le competenze acquisite nel corso per:

    • produrre nuovi corsi di formazione e parteciparvi come tutor
    • immettere dati nella banca informazioni infermieristica ILISI prodotta dall’OPI di Roma
    • produrre materiale e documentazione infermieristica validata scientificamente e fruibile immediata- mente dai colleghi iscritti al collegio Ipasvi di Roma e da tutti gli studenti italiani di infermieristica.

BIBLIOGRAFIA

  1. AIB-GRIS (1996). Guida all’indicizzazione per soggetto. Roma: AIB, (ristampa 2001).
  2. Barazia C. La ricerca nelle banche dati bibliografiche: l’esempio di PubMed. Ultimo aggiornamento 15/1/2007.
  3. Bellingeri A, Dalfino S, Falli F, Malinverno E, Origlia A, Piccoli M, Proietti MG, Rasero L, Suzzi R. (2003), La ricerca infermieristica in Italia. Linee guida per la ricerca infermieristica. Federazione Nazionale dei Collegi IPASVI, Roma.
  4. Centini G (1993). Sistemi di gestione della documentazione infermieristica. Rivista dell’Infermiere, 12 (1):16-21.
  5. Chiari P, Mosci D, Naldi E (a cura di) (2006). L’infermieristica basata su prove di efficacia. Guida operativa per l’evidence based nursing. Mc Graw-Hill; Milano.
  6. De Robbio A. Banche dati su CD-Rom e on-line, 1999.
  7. Doyle M (2006). Promoting standardized nursing language using an electronic medical record system. Aorn Journal, 83(6): 1335-1348.
  8. Fain JA. (2004). La ricerca infermieristica: leggerla, comprenderla e applicarla. Mc Graw-Hill; Milano.
  9. Foskett DJ (2006). Classification and indexing in the social science. Cit. in Organizzazione della conoscen- za, a cura di G. Gnoli, Aida Informazioni, 24 (1-2): p. 81-82.
  10. Hamer S, Collison G. (2002), Evidence based practice, (Ed. it. a cura di Chiari P, Santullo A) Mc Graw-Hill; Milano.
  11. Kautz R, Lloyd D, Clark D (2008). A conceptual model for nursing information. International Journal of Nursing Terminologies and Classifications, 19(2):48-56.
  12. Klehr J, Hafner J, Spelz LM, Steen S, Weaver K (2009). Implementation of standardized Nomenclatu-     re in the electronic medical record. International Journal of Nursing Terminologies and Classifications;20(4):169-80.
  13. Lo Biondo-Wood G, Haber J. (1997), Metodologia della ricerca infermieristica, Mc Graw-Hill; Milano.
  14. Lo Palco PL., Tozzi AE. (2003), Epidemiologia facile, Il Pensiero Scientifico Editore; Torino.
  15. Metitieri F, Ridi R (2005). Biblioteche in rete: istruzioni per l’uso. Roma: Laterza.
  16. Montecchi G, Venuda F (1997). Manuale di biblioteconomia. Milano: Editrice Bibliografica.
  17. Nebuloni G. (1995), Introduzione alla ricerca per infermieri ed altri operatori sanitari, Sorbona; Milano.
  18. Norma ISO 5963/1985 (sintesi scaricabile da: http:/www.cib.unibo.it/html_1/norma.htm; accesso del 13/11/2010)
  19. Pensato R (2007). Manuale di bibliografia. Milano: Editrice Bibliografica.
  20. Sackett DL., Straus SE., Richardson SW., Rosenberg W., Haynes BR. (2002), La medicina basata sulle evi- denze scientifiche, Centro Scientifico Editore; Torino.
  21. Vellone E, Piredda M. (2009), La ricerca bibliografica. Strumenti e metodi per trovare e utilizzare la lettera- tura sanitaria, Mc Graw-Hill; Milano.

SITOGRAFIA

Contattaci

La Segreteria del Centro di Eccellenza è a tua disposizione per domande e approfondimenti

loading spinner