Pamela Cipriano è la nuova presidente dell'International Council of Nurses

Pamela Cipriano è la nuova presidente dell'International Council of Nurses

10/10/2021

Il nuovo Presidente dell'International Council of Nurses (ICN) è la statunitense Pamela Cipriano.
È il 29esimo in ordine di tempo, per la Federazione, gestita da infermieri e infermieri leader mondiali, che riunisce oltre 130 associazioni di categoria, rappresenta milioni di professionisti e garantisce cure di qualità a tutti, oltre che solide politiche sanitarie a livello globale.
L'elezione si è svolta a inizio ottobre, in occasione della riunione del Consiglio dei Rappresentanti dell'Associazione Nazionale Infermieri (CNR-organo di governo dell'ICN), che si è tenuta on line.
Già vicepresidente dell'ICN dal 2017 al 2021, Cipriano è preside della School of Nursing dell'Università della Virginia ed è stata presidente dell'American Nurses Association, dal 2014 al 2018. Editor-in-chief inaugurale della rivista American Nurse Today; membro del Consiglio di amministrazione dell'American Nurses Credentialing Center e dell'American Academy of Nursing, è leader nell'Action Collaborative on Clinician Well-Being and Resilience della National Academy of Medicine, che sta affrontando gli effetti della pandemia di COVID-19 sulla salute fisica e mentale di tutti i medici.
Fervente sostenitrice della professione infermieristica, nota tanto negli States quanto a livello internazionale, in oltre 40 anni di carriera, ha promosso il ruolo e la visibilità degli infermieri, aumentando l'impatto e l'influenza dell'assistenza infermieristica sulle Politica sanitarie mondiali. “Sono onorata di essere qui - ha detto -. La mia visione per il futuro dell'ICN è quella di aumentare l'influenza degli infermieri nei loro Paesi e sulla scena globale, amplificandone il ruolo cruciale come leader e decisori nei Sistemi sanitari di tutto il mondo. Il nostro immediato futuro richiede lo sforzo di affrontare gli impatti della forza-lavoro internazionale e del relativo corrispettivo economico, aiutando tutti i colleghi e rafforzando il ruolo dell’ICN nei prossimi quattro anni”.
All'incontro virtuale, i rappresentanti di 113 delle associazioni infermieristiche nazionali, membri dell'ICN, si sono registrati per discutere i problemi e le sfide che stanno affrontando e per lavorare insieme al fine di determinare le future politiche strategiche dell'ICN, nel garantire il progresso delle conoscenze infermieristiche e la presenza globale di una professione rispettata e di una forza lavoro competente e soddisfatta.
Il nuovo Consiglio di amministrazione dell'ICN, per il 2021-2025, comprende: Regione Africa: Andre Gitembagara (Rwanda Nurses and Midwives Union); Regione del Mediterraneo orientale: Fatima Al Rifai (Associazione infermieristica degli Emirati); Regione europea: Karen Bjøro (Organizzazione degli infermieri norvegesi), Yves Mengal (Federazione nazionale degli infermieri del Belgio) e José Luis Cobos Serrano (Consiglio generale degli infermieri della Spagna); Regione delle Americhe: Lisa Little (Associazione Infermieri Canadesi) e Nora Eloisa Barahona De Peňate (Associazione Nazionale Infermieri di El Salvador); Regione del sud-est asiatico: Nanthaphan Chinlumprasert (Associazione degli infermieri della Thailandia); Regione del Pacifico occidentale: Lian-Hua Huang (Associazione degli infermieri di Taiwan), Megumi Teshima (Associazione degli infermieri giapponesi) e Alisi Talatoka Vudiniabola (Associazione degli infermieri delle Fiji).

Info: www.icn.ch