Pubblicato studio italiano sull'organizzazione del lavoro degli infermieri in relazione al carico di lavoro

Pubblicato studio italiano sull'organizzazione del lavoro degli infermieri in relazione al carico di lavoro

27/01/2023

Su Healthcare è stato appena pubblicato lo studio: “Dall'organizzazione del lavoro degli infermieri e la sua relazione con il carico di lavoro nelle Unità medico-chirurgiche: uno studio multicentrico osservazionale trasversale” di: Federica Maria Pia Ferramosca, Maddalena De Maria, Dhurata Ivziku, Barbara Raffaele, Marzia Lommi, Maria Ymelda Tolentino Diaz , Graziella Montini, Barbara Porcelli, Anna De Benedictis, Daniela Tartaglini e Raffaella Gualandi.

Gli ambienti di lavoro infermieristici cambiano costantemente e crescono in complessità. La letteratura li ha già esplorati, valutando, però, più gli aspetti della struttura e dei risultati piuttosto che i processi di lavoro.
I ricercatori italiani, attraverso un progetto del CECRI e con l'intenzione di ampliare le attuali conoscenze sul carico di lavoro infermieristico, hanno esaminato i processi di lavoro degli infermieri per identificare gli antecedenti dell'organizzazione dello stesso e per osservarne gli effetti sulle dimensioni fisiche, mentali ed emotive degli infermieri.
In estrema sintesi si è voluto analizzare le relazioni tra i fattori riguardanti il paziente, l'infermiere, il flusso di lavoro e l'organizzazione del lavoro degli infermieri, per indagare se l'organizzazione del lavoro sia correlata ai carichi di lavoro fisici, mentali ed emotivi e per esplorare se la dimensione del carico di lavoro influenzi le altre.
Per l’occasione, utilizzando un disegno trasversale (basato sulla teoria della domanda di lavoro-risorse), sono stati coinvolti infermieri che lavorano in nove reparti medico-chirurgici di tre ospedali nazionali che hanno discusso dell'organizzazione del lavoro e dei carichi di lavoro legati a specifici turni. Analizzando 334 questionari (relativi a 125 turni lavorativi), i risultati hanno mostrato che l'organizzazione del lavoro degli infermieri era significativamente correlata ai carichi di lavoro infermieristici fisici, mentali ed emotivi. E che gli aspetti legati al paziente, all'infermiere stesso e al flusso di lavoro influenzano l'organizzazione e i carichi di lavoro per gli operatori sanitari. Le organizzazioni, i dirigenti e gli addetti professionali dovrebbero esplorare gli ambienti di lavoro per identificare tempestivamente le “turbolenze” lavorative, implementando le strategie utili a migliorare le condizioni e i carichi di lavoro degli infermieri.

Info: https://doi.org/10.3390/healthcare11020156