Sul Journal of Advanced Nursing uno studio finanziato dal CECRI

Sul Journal of Advanced Nursing uno studio finanziato dal CECRI

23/09/2021

Ad agosto, sulle pagine di JAN-Journal of Advanced Nursing, è apparso: “Caratteristiche dei tipi di assistenza diadica tra i pazienti che vivono con molteplici condizioni croniche e i loro caregiver informali”, a cura di Maddalena De Maria, Federico Ferro, Davide Ausili, Harleah G. Buck, Ercole Vellone, Maria Matarese, finanziato dal CECRI e dalla Fondazione "Insieme per dare vita agli anni".
Scopo dello studio italiano è stato di esaminare la distribuzione dei tipi di assistenza diadica in molteplici condizioni croniche, confrontare i contributi di cura di sé e del caregiver con la cura di sé dei pazienti in ciascun tipo di cura, e identificare le caratteristiche del paziente e del caregiver associate a ciascun tipo di assistenza. Attraverso un’analisi secondaria di uno studio multicentrico e trasversale e l’arruolamento di diadi paziente-caregiver da cliniche ambulatoriali e impostazioni della comunità, si è discusso di cura di sé, autoefficacia, comorbilità e deterioramento cognitivo nei pazienti, associati ai contributi dei caregiver alla cura di sé del paziente. Le caratteristiche sociodemografiche percepite, come supporto sociale e mutualità, sono stati misurati sia nei pazienti che nei caregiver. Sono state eseguite analisi univariate e multivariate, con il risultato di esaminare un campione di 541 diadi paziente-caregiver, da cui è emerso che il più frequente tipo di assistenza diadica era orientato alla collaborazione (63%). Nel tipo orientato al paziente, questi hanno ottenuto punteggi più alti nella cura di sé rispetto ai caregiver; nel caregiver-oriented e collaborativi, i caregiver hanno ottenuto punteggi più alti rispetto ai pazienti che supportano la tipologia. I pazienti maschi più giovani e più sani, con uno stato cognitivo migliore, hanno ottenuto punteggi più alti per la reciprocità e i caregiver il più basso per l'onere. Il caregiver associato a persone anziane, meno istruite, sperimentano maggiori oneri.
Le Condizioni croniche multiple (MCC), definite come la coesistenza di due o più malattie croniche, sono in aumento nel mondo, soprattutto in persone di età superiore ai 65 anni. In Europa, la prevalenza di MCC tra gli anziani sono circa il 37%. Le persone con MCC presentano esiti di salute peggiori, peggiore
gestione della malattia e un maggiore utilizzo dei servizi sanitari. La cura di sé, definita come il processo di mantenimento della salute attraverso pratiche di promozione della salute e gestione della malattia è di fondamentale importanza per migliorare la salute, gestire malattie e ridurre l'utilizzo dei servizi sanitari nei pazienti con malattia cronica. Tuttavia, la cura di sé può essere particolarmente impegnativa nei pazienti con MCC, soprattutto se più anziani, i sintomi della malattia cronica si sovrappongono, i trattamenti sono complessi. In queste situazioni, i caregiver informali, persone all'interno o all'esterno della famiglia che forniscono assistenza ai pazienti, può contribuire enormemente al paziente, supportandolo nei comportamenti quotidiani di cura di sé e nei processi decisionali. Per questa ragione, esaminare le interazioni dei pazienti e degli operatori sanitari nella gestione delle condizioni croniche sono importanti.
JAN è una rivista scientifica internazionale, sottoposta a peer-review che contribuisce al progresso dell'evidence-based infermieristica, ostetrica e assistenza sanitaria, diffondendo ricerche e borse di studio di alta qualità di rilevanza contemporanea e con potenziale di avanzamento conoscenza per la pratica, l'istruzione, la gestione o la politica.

Info https://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1111/jan.15033