Monete e certificati, le iniziative di ICN e OMS per ricordare gli Infermieri

Monete e certificati, le iniziative di ICN e OMS per ricordare gli Infermieri

13/07/2021

L'International Council of Nurses (ICN) e l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) hanno emesso una moneta commemorativa e un certificato per le Associazioni infermieristiche nazionali membri dell'ICN e il Consiglio di amministrazione dell'ICN per ringraziarli per il loro servizio nell'Anno internazionale dell'Infermiera e dell'Ostetrica e, purtroppo, del COVID-19.
Le monete e i certificati sono stati ideati dall'ex membro del consiglio di amministrazione ICN, Kallooa Bagooaduth e firmate da Tedros Adhanom Ghebreysus, direttore generale dell'OMS, e da Annette Kennedy, presidente dell'ICN, e segnano anche il 200° anniversario della nascita di Florence Nightingale. “Il 2020 è stato un anno per celebrare e onorare gli infermieri - ha detto Tedros -, spina dorsale di ogni sistema sanitario, che forniscono cure in ogni parte del mondo, raggiungendo anche i più vulnerabili. Proprio nell’anno appena trascorso, hanno mostrato la loro forza e dedizione mentre combattevano in prima linea la pandemia. Rendo omaggio a tutti quelli che hanno perso la vita nell'esercizio delle loro funzioni e ringrazio quanti continuano a lavorare per la salute del mondo".
"Il 2020 è stato un anno eccezionale per tutti noi - ha precisato Annette Kennedy - e l'incredibile lavoro degli infermieri è stato evidenziato in modi inimmaginabili. Spero che questo piccolo ricordo commemori non solo i sacrifici, ma anche la forza, la determinazione e la dedizione degli infermieri”.
Le celebrazioni dell'Infermieristica e dell'Ostetricia, purtroppo, sono state oscurate nel 2020 dal Coronavirus, ma, inaspettatamente, le professioni sanitarie sono finite di più sotto i riflettori. Gli infermieri hanno combattuto spesso inadeguatamente protetti, con personale e risorse insufficienti, e sottopagati. 
L'ICN, che rappresenta la voce dei 27 milioni di infermieri del mondo, ha chiesto ai Governi di proteggere e investire nella forza lavoro infermieristica e ha scritto al G7, al G20 e alle Nazioni Unite per ottenere una “Dichiarazione sulla pandemia” utile a prepararsi a creare un organismo sovragovernativo che supervisioni le risposte globali alle emergenze sanitarie internazionali. 
Assieme all'Associazione svizzera degli infermieri, l’ICN ha pure sottoscritto un'azione immediata del lancio globale della vaccinazione, per garantire che si raggiungano presto i Paesi più poveri del mondo. 

Info: www.icn.ch