Visualizza Pubblicazione

Login

Dati incorretti o mancanti

Iscriviti alla newsletter

ministero della salute ipasvi roma

Didattica e storia: la collaborazione con University of Pennsylvania

Didattica e storia: dall’assistenza all’infanzia all’infermieristica pediatrica. Immagini e documenti di una professione in continua evoluzione in Italia e in Europa

G_D_Elpidio

Stato: attuato - 01 dicembre 2016

Ultima modifica: 18 gennaio 2017

Intestazione

Codice: 1.16.6

Polo: 1

Coordinatore: G. D’Elpidio C. Connolly P. D’Antonio J. Fairman F

Responsabile: A. Pulimeno

Descrizione

Abstract

L’evoluzione storico assistenziale volta all’infanzia, nasce in Italia attraverso la realizzazione di iniziative di beneficenza ad opera di nobildonne tra la fine dell’800 ed il 900. I primi Ospedali Italiani dedicati all’assistenza pediatrica, hanno sempre curato la formazione del personale interno e parallelamente allo sviluppo delle competenze mediche, dei contesti storico politici, anche la formazione del personale dedicato, ha attraversato diversi cambiamenti.

Da una formazioni di tipo empirico garantito da personale medico o religioso, si è giunti nel tempo, all’istituzione delle scuole convitto, ai corsi di formazioni professionali,  alla formazione universitaria specifica.  Il progetto si propone di ripercorrere la storia dell’Infermieristica pediatrica in Italia e in Europa partendo da una realtà di eccellenza come l’Ospedale Bambino Gesù, in collaborazione con il centro di eccellenza per la Cultura e la ricerca Infermieristica del Collegio Ipasvi di Roma. L’Ospedale Bambino Gesù, è nato nel 1869, l’assistenza veniva garantita in prevalenza da personale religioso e in minima parte da personale laico. La scuola per infermieri nacque negli anni ’60, come scuola per Vigilatrici d’Infanzia (G.U.n.58 dell’8/3/1960). La formazione del personale dedito all’assistenza pediatrica, ha seguito l’evoluzione storica fino a diventare oggi, sede del corso di Laurea in Infermieristica Pediatrica. La visione multidisciplinare di esperti in ambito infermieristico e storia dell’arte, consentirà di seguire un percorso  innovativo nell’indagine e ricognizione storica di questa figura professionale e delle strutture dedicate. Lo studio si propone di ricercare  materiale  e documenti d’archivio: immagini storiche e filmati d’epoca, anche inediti, per realizzare  un elaborato iconografico seguendo il modello della ricostruzione storica letteraria. L’approccio innovativo dell’elaborato, consiste nella ricerca e raccolta in un unico testo, di immagini fotografiche e documenti, che raccontano l’assistenza rivolta all’infanzia, l’assistenza infermieristica pediatrica e la sua evoluzione  in termini formativi. L’elaborato mira a suscitare l’interesse del lettore attraverso un impatto  immediatamente comprensibile e utile a non disperdere un patrimonio storico iconografico di una professione in continua evoluzione, che da uno spirito iniziale di tipo materno e vocazionale è giunto ad alti livelli professionali.