Visualizza Pubblicazione

Login

Dati incorretti o mancanti

Iscriviti alla newsletter

ministero della salute ipasvi roma

VALUTAZIONE DEL CORE COMPETENCE INFERMIERISTICO

Costruzione di un modello per la valutazione del Core Competence infermieristico nell’esame di abilitazione professionale: la sperimentazione

Ausilia Maria Lucia Pulimeno

Stato: attuato - 01 dicembre 2016

Ultima modifica: 18 gennaio 2017

Intestazione

Codice: 1.16.1

Polo: 1

Coordinatore: A. Pulimeno M.G. De Marinis A. Marchetti I. Molina

Responsabile: A. Pulimeno

Descrizione

Abstract

Il concetto di competenza riveste oggi un ruolo da protagonista nei dibattiti che si sono aperti in ambito nazionale e internazionale, in tutti i settori della vita sociale, politica ed economica. Coinvolge tutte le professioni, compresa quella infermieristica, impegnata in una profonda riflessione sulla professionalità dell’infermiere moderno e sulle competenze che egli deve possedere. A partire dalla prima metà degli anni novanta ed in particolare con il Processo di Bologna (1999), si è cominciato a guardare con sempre maggiore interesse ai sistemi di formazione e d’istruzione, adottando un sistema di titoli accademici, fondato su tre cicli formativi facilmente comprensibili e comparabili all’interno della Comunità Europea.

Molti dei problemi individuati in Italia nella formazione infermieristica sono legati alla mancanza di una definizione univoca delle competenze core dell’infermiere e di quale sia l’effettivo bagaglio formativo dei neo-laureati al momento dell’esame di abilitazione. Tutt’oggi, l’esame di abilitazione risente di programmi e metodologie didattiche diverse in uso nei diversi atenei italiani e dall’ambiente sanitario in cui la pratica professionale viene formata e valutata. Scopo dello studio è quello di sviluppare un modello sperimentale per la definizione del Core Competence infermieristico, volto alla sintonizzazione dei percorsi certificativi e dei titoli rilasciati dalle diverse università Italiane ed in linea con le Direttive emanate dalla Comunità Europea.